Languages

Main menu - en

You are here

Il Fondo Edifici di Culto e “La Roma di Raffaello “

Il documentario di RAI Storia “La Roma di Raffaello” vede la collaborazione del Fondo Edifici di Culto

Il 6 aprile del 1520, all’età di 37 anni, moriva, a Roma, Raffaello Sanzio, uno dei più grandi artisti del nostro Rinascimento. Per l’anniversario dei 500 anni dalla sua scomparsa, RAI Storia ha voluto dedicare a Raffaello un documentario dal titolo “La Roma di Raffaello” che andrà in onda il prossimo 6 aprile, giorno esatto della scomparsa del pittore di Urbino.

Il Fondo Edifici di Culto ha collaborato alla realizzazione di tale documentario mettendo a disposizione la Chiesa romana di Santa Maria del Popolo, ove Sanzio realizzò un’importante opera: la Cappella Chigi, l’unico edificio religioso di Raffaello conservato nella sua forma originaria.

Agostino Chigi, ricco banchiere senese, commissionò a Raffaello la Cappella per la propria famiglia, all’interno della suddetta Basilica, rientrante oggi nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto.

L’artista urbinate progettò la Cappella a pianta centrale e curò il disegno dei mosaici. L’interno della Cappella è ricco di pitture e sculture, tra le quali uno splendido angelo del Bernini.

E’ questo un invito a visitare, quando l’attuale situazione epidemiologica   lo consentirà, una delle più belle Chiese del FEC a Roma, dove spiccano anche due famose tele di Caravaggio. Per adesso ci limitiamo ad ammirare l’interessante documentario di RAI Storia che andrà in onda il 6 aprile p.v. alle ore 21,10, con repliche immediatamente successive (Martedì 7 alle ore 9,30; Mercoledì 8 alle ore 6,30 e Giovedì 9 alle ore 21,30).

 

 

Nella foto: Chiesa di Santa Maria del Popolo, Cappella Chigi (da Wikipedia)

Last modified:
06/04/2020 - 09:38