Tu sei qui

Area II - Accertamento della consistenza del patrimonio ed atti concessori per uso di culto

Dirigente dell'area
Viceprefetto Sonia Boccia

Provvede all’accertamento ed alla ricognizione delle chiese e dei compendi conventuali per l’individuazione delle porzioni di proprietà del Fondo Edifici di Culto nonché dei beni mobili in essi contenuti, costituiti, in molti casi, da opere d’arte di inestimabile valore (Tiziano, Caravaggio, Vasari, Raffaello). Tale attività si rivela di particolare importanza in quanto da essa derivano significative variazioni, generalmente in aumento, della consistenza patrimoniale del Fondo.

 Definisce i rapporti contrattuali inerenti all’utilizzazione dei beni di accertata proprietà del F.E.C., al fine di essere concessi all’Autorità ecclesiastica in uso gratuito ed a tempo indeterminato, fino a quando permanga la destinazione al culto.

Dà corso alle procedure necessarie per la corretta intestazione catastale in capo al F.E.C. degli immobili di accertata proprietà e procede alle verifiche triennali degli atti di concessione approvati. Gestisce gli spostamenti dei beni mobili di proprietà nonché il monitoraggio dei furti e dei recuperi degli stessi.