Tu sei qui

Area III - Conservazione e restauro dei beni del patrimonio

Dirigente dell'area
Viceprefetto Antonio Tedeschi  antonio.tedeschi@interno.it

Provvede alla manutenzione straordinaria delle chiese e delle rettorie di proprietà del Fondo interessando le competenti Soprintendenze  Belle Arti e Paesaggio ovvero i Provveditorati  Interregionali alle Opere Pubbliche, affinché effettuino appositi sopralluoghi e riferiscano in merito alle risultanze degli stessi.

Predispone annualmente un programma, esaminato ed approvato dal Consiglio di Amministrazione del Fondo Edifici di Culto, nel quale vengono previsti gli interventi di manutenzione straordinaria - consistenti per lo più in opere di consolidamento, di rifacimento di coperture o di adeguamento di impianti elettrici - che il Fondo intende finanziare nel corso dell’anno.

Per la salvaguardia del patrimonio mobiliare custodito nelle chiese e nelle rettorie, provvede a finanziare l’installazione di impianti di sicurezza nelle chiese che ne risultano sprovviste nonché interventi di restauro di dipinti, arredi e paramenti sacri.

Presenta annualmente le istanze che il F.E.C. inoltra alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la partecipazione al riparto della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale e destinata alla conservazione dei beni culturali.