Lingue

Tu sei qui

Il Presidente

Dott.ssa  Sandra Sarti
Nata a Roma  e laureata in giurisprudenza magna cum laude presso l’Università la Sapienza di Roma, avvocato, è entrata nell’Amministrazione dell’Interno nel 1982.
Ha ricoperto il suo primo incarico presso l’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Rieti. Il 1° gennaio 1999 nominata Viceprefetto con segnalato profitto presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, ha fatto parte della Commissione tecnica per la revisione della legge sulle Autonomie Locali.
Vice capo di Gabinetto della Prefettura di Roma e sub-Commissario prefettizio presso il Comune di Civitavecchia, nel 2001 è stata chiamata a svolgere le funzioni di vice capo di Gabinetto Vicario del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nominata prefetto il 22 luglio 2010, è stata Commissario Straordinario presso il Comune di Grumo Nevano (Na) e, dal dicembre 2010, Direttore Centrale per gli Affari dei Culti del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.
E’ stata componente, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione Interministeriale per le Intese per le Confessioni Religiose, del Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni della Shoah e della Conferenza permanente delle Religioni e dell’Integrazione presso il Dipartimento per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione.
Dal 5 agosto 2013 è vice capo di Gabinetto del ministro dell’Interno con incarico di coordinamento delle attività inerenti gli Affari internazionali ed il Cerimoniale.
Dal 1° settembre 2017 è Presidente della Commissione Nazionale per il diritto di Asilo.

Dichiarazioni previste dall’art. 20 d. lgs. 39/2013 – Non sussistono cause di incompatibilità e inconferibilità.