Lingue

Tu sei qui

Il nuovo calendario 2022 del FEC "In viaggio con l'Arte"

La chiesa romana di S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio ha ospitato la presentazione del calendario artistico del Fondo edifici di culto (Fec) 2022, intitolato "In viaggio con l'arte". All'evento ha partecipato il sottosegretario all'Interno con delega al Fec Ivan Scalfarotto.

Alla presentazione del calendario, nato da un progetto editoriale della direzione centrale degli Affari dei culti e per l’Amministrazione del Fondo edifici di culto in collaborazione con il gruppo Ferrovie dello Stato (FS), sono intervenuti anche il chief communication officer del Gruppo FS Luca Torchia, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, presidente del consiglio di amministrazione del Fec, il professor Claudio Strinati, l'esperto d'arte Peter Glidewell. L' evento è stato moderato dal prefetto Fabrizio Gallo, direttore centrale degli Affari dei culti e l'Amministrazione del Fondo edifici di culto.

«Il calendario del Fec rappresenta una piccola meraviglia espressiva di un patrimonio ricchissimo ed è uno strumento importante per promuovere la conoscenza di un vero e proprio tesoro, il Fondo degli edifici di culto gestito dal ministero dell’Interno», ha dichiarato Scalfarotto. «È una collezione di meraviglie artistiche che molti nostri concittadini ancora non conoscono a fondo e che la partnership con Ferrovie dello Stato, che esporrà le immagini del calendario sui treni e nelle sale Frecciarossa, certamente aiuterà a diffondere». «Il patrimonio del Fec», ha aggiunto il sottosegretario, «racchiude oltre 800 chiese e capolavori sparsi su tutto il territorio nazionale, che custodiscono al proprio interno dipinti e beni di inestimabile valore. È un patrimonio che costituisce un’enorme responsabilità: per la sua fragilità oltre che per il suo significato. Le chiese gestite dal Fec sono non soltanto il luogo della fede e del culto, ma rappresentano la nostra storia, la nostra cultura, la nostra stessa identità». Ha poi concluso: «Questi monumenti sono le nostre radici, senza le quali non è possibile costruire un futuro forte per il Paese. Proprio per questo il Pnrr prevede un importante stanziamento per la conservazione dei beni del Fec, a testimonianza di una visione del Governo della ripartenza nazionale che non può prescindere dalla protezione e dall’integrità della magnifica eredità culturale che è arrivata dai secoli fino alle nostre mani».

«Siamo orgogliosi di essere qui oggi per raccontare come faremo viaggiare l'arte in treno», ha affermato il chief communication officer del Gruppo FS Torchia. Il progetto che è stato realizzato insieme al Fondo edifici di culto serve a «dare la consapevolezza alle persone che viaggiano che anche sostenendo la cultura si può contribuire alla ripartenza del Paese». Si tratta, ha aggiunto, di «un percorso in cui l'arte sale in treno e si ferma in stazione per offrire momenti di approfondimento culturale. Il treno diventa portatore di cultura, un mezzo sostenibile che promuove lo sviluppo culturale del nostro Paese».

Calendario FEC 2022 "In viaggio con l'arte"

Il calendario è ormai un prodotto editoriale e culturale con una sua cifra specifica, concepito per andare oltre la sua funzione pratica e contribuire a far conoscere anno dopo anno i tanti tesori dell'immenso patrimonio del Fondo, amministrato dal ministero dell'Interno. Il percorso espositivo dell'edizione 2022 mette al centro di ogni mese dell'anno un capolavoro pittorico scelto in abbinamento al mese liturgico, e la basilica, chiesa o santuario che lo custodisce, fotografata alla luce del vespro, nella città d'appartenenza, da Nord a Sud Italia.

"In viaggio con l'arte" è un'esperienza che può arricchire i tempi di attesa e di percorrenza dei viaggiatori, contribuendo a diffondere le immagini di un patrimonio artistico e culturale composto da 840 chiese, opere d'arte, aree naturalistiche e archeologiche, beni librari.

In ogni pagina del calendario la chiesa o basilica lascia il primo piano all'opera che custodisce, che quasi esce dall'impaginato grazie alla tecnica della serigrafia lucida ad alto spessore e agli inserti in foglia oro.

Così è, ad esempio, per l’Ultima Cena di Giorgio Vasari, nell'Abbazia di Santa Croce a Bosco Marengo (Alessandria), per il Polittico di Giotto della Basilica di Santa Croce, a Firenze, per l’Annunciazione di Tiziano della Basilica di San Domenico Maggiore a Napoli, o per il Seppellimento di Santa Lucia del Caravaggio nel santuario di Santa Lucia al Sepolcro, a Siracusa.

Sul retro di ogni immagine è riprodotta l’opera completa, commentata dallo storico dell'arte Claudio Strinati, mentre la storia dell'edificio sacro è affidata all'esperto d'arte Peter Glidewell, e la spiegazione della ricorrenza liturgica abbinata al soggetto dell'opera è a cura dei rettori.

Modalità di acquisto

Il calendario FEC 2022 è esposto nei bookshop delle chiese e dei siti museali del Fondo.

È in vendita al costo di 20 euro per il formato da parete (chiuso 23,5x33 cm) e di 10 euro per il formato da tavolo (chiuso 14,5x20,5 cm). Per acquistarlo è necessario versare la cifra sul conto corrente infruttifero n. 20010 intestato al FONDO EDIFICI DI CULTO presso Banca d'Italia, con le seguenti coordinate bancarie: Codice Iban -Tesoreria centrale - IT75V0 10000 3245 350 2000 20010, specificando nella causale: Acquisto calendario FEC, e inviare poi la ricevuta del pagamento all'indirizzo e-mail fondoedificiculto@interno.it, indicando il recapito e il formato.

Il ricavato delle vendite sarà destinato alle attività di restauro, tutela, promozione e valorizzazione dei beni artistici e naturalistici del Fec. Rimane ferma la possibilità di destinare agli stessi scopi anche il 5xmille della propria Irpef, indicando il codice fiscale del Fondo: 97051910582.

Nella pagina dedicata ai Calendari su questo sito sono disponibili in versione in pdf tutte le pubblicazioni precedenti .

Fondo edifici di culto: #Conservalabellezza.

(testo Redazione del sito del Ministero dell'Interno)

Ultima modifica:
12/01/2022 - 11:08