Languages

Main menu - en

You are here

2023 "In viaggio con Bernini" : il calendario ed il libro del Fondo edifici di Culto

Una nuova lettura per una entità artistica straordinaria il contenuto del Calendario 2023 del Fondo edifici di culto: Giovan Lorenzo Bernini.

Uno dei più grandi scultori di ogni tempo ma anche regista del cosmo, pittore, scenografo, architetto, il più imitato e il più invidiato dal mondo artistico internazionale.

Sono meraviglie senza tempo le opere scelte per il calendario e custodite nelle chiese del FEC. Esse hanno dato vita a un’arte movimentata, dinamica, drammatica, coinvolgente, con un potere persuasivo tipico di quella corrente artistica nata per le chiese e nelle chiese per diffondersi nel resto del mondo. Ma quel che stupisce è come un altro artista, Massimo Listri, abbia potuto cogliere con lo sguardo del suo obiettivo particolari inediti e maestosi.

I testi delle schede, curati dal Professor Francesco Petrucci, tracciano il percorso artistico del padre del Barocco romano, venendo accompagnati dalle immagini delle opere in tutta la loro completezza. Un tour berniniano all’interno delle chiese del Fondo edifici di culto, naturali vetrine delle opere più scenografiche e spettacolari del genio indiscusso che con la sua poliedrica attività ha segnato la storia dell’arte seicentesca. Si tratta di capolavori del barocco custoditi all’interno di queste chiese romane in uno spazio che si espande all’infinito per assumere la dimensione della provvidenza.

Teatri dove il sommo artista si è espresso ed ispirato per interpretare, questa la particolarità dell’eccelso maestro, lo spazio come luogo dove avviene la manifestazione dell’evento miracoloso: testimonianze da ammirare ed apprezzare nella cupola della Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, o nell’Estasi di Santa Teresa nella cappella Cornaro di Santa Maria della Vittoria e in quella della Beata Ludovica Albertoni della cappella Altieri di San Francesco a Ripa Grande, dove un virtuosismo mai prima visto trasforma la pietra in carne viva.

Così nell’Angelo con corona di spine e nell’Angelo con cartiglio di Sant’Andrea delle Fratte, o nel Daniele nella fossa dei leoni e Abacuc e l’angelo della cappella Chigi, insieme alla Cantoria con organo e all’Angelo nella pala d’altare di Santa Maria del Popolo; oppure nella Iscrizione celebrativa di papa Urbano VIII di Santa Maria in Ara Coeli e, per concludere, nello spettacolare Salvator Mundi di San Sebastiano fuori le mura. Roma non sarebbe la stessa senza le opere colossali e straordinarie di Giovan Lorenzo Bernini che hanno profondamente modificato la città eterna.

E non è un caso che egli sia così presente nelle chiese del Fondo edifici di culto a testimonianza della sua maturata dedizione alla pratica religiosa. Queste chiese sono i luoghi dove la presenza di Giovan Lorenzo Bernini è viva e immortale, dove poter osservare la sua scienza, la commistione dei vari stili artistici, le decorazioni in stucco, la combinazione sapiente di architettura, scultura, luce e colori: la manifestazione perfetta dell’estetica barocca. Capolavori intensamente spirituali che raggiungono i più alti livelli di suprema bellezza nella continua ricerca dell’effetto scenografico dov’è evidente la fusione tra scultura e architettura in un’unica spazialità.

Quest’anno, il progetto editoriale 2023 “In viaggio con Bernini” è affiancato dalla pubblicazione dell’omonimo libro che approfondisce la figura del geniale architetto, scultore e regista della scena urbana, attraverso la penna di prestigiosi esperti e studiosi del Barocco italiano, oltre che di immagini straordinarie di particolari inediti e sorprendenti, difficilmente visibili al visitatore, che danno vita ad un volume interamente dedicato ad una “ricomposizione” dell’opera del grande maestro all’interno dell’eccezionale patrimonio storico, artistico, religioso e culturale del Fondo edifici di culto del Ministero dell’interno.

La produzione berniniana nelle chiese del Fondo edifici di culto trova quest’anno il sostegno alla cultura da parte del Gruppo FS Italiane e di Aeroporti di Roma. Le immagini del Calendario 2023, infatti, accompagneranno i viaggiatori di FS Italiane nelle “Sale Alta Velocità” delle principali stazioni italiane, a bordo dei treni delle Ferrovie dello Stato Italiane e agli arrivi e alle partenze dei Terminal degli Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino. Un viaggio fisico e metafisico nelle profondità della cultura italiana.

 

Acquistare una copia del calendario e/o del volume significa, infatti, non solo possedere, o regalare, un oggetto unico per bellezza e qualità, ma soprattutto investire con un piccolo gesto nella cultura e nella bellezza, valori identitari del Paese e volano di rilancio dei territori, tanto che lo stesso Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) finanzia ben 308 interventi di restauro e conservazione su altrettanti beni del patrimonio FEC, originato dalle leggi della seconda metà dell'800 con le quali lo Stato italiano soppresse alcuni enti ecclesiastici.

 

Modalità

Chi desidera acquistare il calendario 2023 e/o la pubblicazione "In viaggio con Bernini" deve versare la cifra corrispondente sul conto corrente infruttifero n. 20010 intestato al FONDO EDIFICI DI CULTO presso Banca d'Italia, con le coordinate bancarie (codice Iban -Tesoreria centrale) IT75V0 10000 3245 350 2000 20010, specificando nella causale "Acquisto calendario (o volume) FEC", e inviare poi la ricevuta del pagamento all'indirizzo e-mail fondoedificiculto@interno.it, indicando l'indirizzo di recapito e il formato desiderato. Il calendario è in vendita al costo di 20 euro per il formato da parete (chiuso 30x30 cm) e di 10 euro per il formato da tavolo (chiuso 16,7x16,7 cm). Il volume è in vendita al costo di 45 euro."

Last modified:
28/11/2023 - 10:31