Lingue

Tu sei qui

Il capo dipartimento

Prefetto Laura Lega

 

Romana, è laureata con lode in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma (1983), ed ha prestato servizio presso un istituto bancario a Milano e successivamente presso una società finanziaria.

Vincitrice di concorso entra in carriera prefettizia nel 1989, dopo un primo periodo alla prefettura di Roma, è assegnata all’Ufficio Studi per l’amministrazione generale e per gli affari del personale dove fino al 2001 si è occupata sia di attività legislativa e normativa in materia di ordinamento della pubblica amministrazione che consultiva per la rete delle Prefetture. In tale periodo è stata impegnata in attività di studio e predisposizione dei provvedimenti e delle direttive inerenti le diverse competenze esercitate dall’Amministrazione dell’interno sul territorio e , tra l’altro, la semplificazione amministrativa, l’applicazione delle leggi 142 e 241 del 1990, la depenalizzazione, la tutela della privacy, la sicurezza sul lavoro, nonché la riforma dei ministeri di cui al decreto legislativo n. 300/99 e n. 303/99, la riforma della carriera prefettizia con la predisposizione del decreto legislativo 139/00 e la riorganizzazione degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione dell’Interno.

Dal 1999 al 2001 è stata anche referente generale del progetto Cambia P.A. promosso dalla Presidenza del Consiglio per lo "Sviluppo delle conoscenze sull’ innovazione e ricognizione sui processi di innovazione in atto nelle pubbliche amministrazioni centrali".

Nel 2000 ha rappresentato l’Amministrazione alla "Prima Conferenza sulla qualità delle pubbliche amministrazioni" tenutasi a Lisbona (Portogallo).

Nel 2001 è chiamata in posizione di fuori ruolo, a rivestire l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali dove rimarrà fino alla fine della legislatura.

Nel 2006 rientra al Ministero dell’interno e le viene affidata la direzione dell’Ufficio coordinamento delle amministrazioni statali.

Successivamente, fino al 2008, svolge l’incarico di Direttore dell’Ufficio affari generali e giuridici presso l'Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Dal 2007 al 2010 ha ricoperto anche l’incarico di Responsabile del coordinamento generale e dell'attuazione del primo Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. L’innovativa intesa ha costituito lo strumento per la realizzazione di politiche volte ad integrare le competenze esclusive del Ministero dell’interno in materia di ordine pubblico e sicurezza con quelle riconducibili alla regione con il varo di quattro progetti organici relativi all’interconnessione delle sale operative, alla formazione integrata, alla creazione del SIC quale sistema informativo comune, progetti di prevenzione sociale.

Nel 2008 assume l’incarico di Direttore l’ufficio studi e analisi, affari legislativi e parlamentari.

Nel 2009 è nominata Capo dell'Ufficio di gabinetto del Capo Dipartimento delle politiche del personale dell’amministrazione civile dell’Interno. Nominata prefetto dal Consiglio dei Ministri nel dicembre 2010.

Nel 2011 è nominata Vice capo dipartimento - Direttore centrale per le risorse umane presso il Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie.

Nel 2015 assume l’incarico di prefetto della provincia di Treviso. Da luglio 2018 a novembre 2020 diviene il prefetto di Firenze. Da novembre 2020 a novembre 2023 è il Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Da novembre 2023 è il Capo del Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione. 

È componente effettivo in seno al Consiglio Superiore dei lavori pubblici.

Nel 2022 è stata designata per l’Italia quale Senior Official nel Resilience Committee della NATO. Nel corso della carriera ha presieduto, coordinato ed è stata componente di commissioni di concorso e di gara e di numerosi gruppi di lavoro, come in materia organizzazione delle strutture centrali e periferiche del ministero dell’Interno, di riordino della carriera prefettizia e per l’individuazione dei posti di funzione di cui al decreto legislativo 139/2000.

Nel 2001 è stata sub commissario al comune di Salerno.

Dall’aprile 2010 al maggio 2011 ha assunto l’incarico di sub commissario al comune di Latina con numerose deleghe.

Ha svolto incarichi di docenza presso diverse Università italiane ed è docente a contratto in materia di Diritto pubblico della sicurezza e della legalità presso l’Università degli Studi della Tuscia.

E’ autrice di pubblicazioni scientifiche e di monografie.

E’ Segretario Generale dell’ANFACI dal 2018.

E’ stata insignita dell’onoreficenza di Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica

Dichiarazioni previste dall’art. 20 d. lgs. 39/2013 – Non sussistono cause di incompatibilità e inconferibilità

 

 

<-- Torna alla pagina del Dipartimento