Lingue

Tu sei qui

Dipartimento

Svolge funzioni e compiti spettanti al Ministero dell’Interno nella tutela dei diritti civili, ivi compresi quelli concernenti l'immigrazione e l'asilo, la cittadinanza, le confessioni religiose.

In tema di immigrazione e asilo concorre alla definizione delle politiche migratorie del Governo, occupandosi anche di garantire l'accoglienza e l' assistenza dei richiedenti asilo nonchè il primo soccorso agli  immigrati irregolari sbarcati o rintracciati sul territorio nazionale. Rientra  inoltre nelle competenze istituzionali del Dipartimento l’attività di supporto all'esercizio ed all'espansione dei diritti di libertà costituzionalmente protetti, con particolare riguardo alla cittadinanza, alle minoranze storiche etno-linguistiche. In ordine alle confessioni religiose viene svolta la funzione di garanzia che caratterizza  l’Amministrazione dell’interno, vigilando sulla concreta osservanza dei principi contenuti negli articoli 3, 8, e 19 della Costituzione e delle normative vigenti in materia di libertà religiosa e di regolamentazione dei rapporti Stato-Confessioni religiose. Una direzione centrale del dipartimento si occupa specificamente della amministrazione del Fondo Edifici di Culto, preposto alla gestione, alla conservazione,  alla tutela ed alla valorizzazione degli edifici sacri  di altissimo pregio storico, artistico e culturale, dislocati su tutto il territorio nazionale e delle tantissime opere d'arte in  essi custodite. Le funzioni ed i compiti del dipartimento sono indicati nell’articolo 5 del DPR 11 giugno 2019 n. 78.

La struttura del Dipartimento è così articolata:
 

Il capo dipartimento

Al capo dipartimento, posto al vertice della struttura, sono assegnati due vice capo dipartimento l'uno per le funzioni vicarie, cui è anche affidata la responsabilità della Direzione Centrale per la Programmazione e i Servizi Generali; l'altro cui è altresì affidata la responsabilità della Direzione Centrale per le politiche migratorie.

Nell'ambito del dipartimento opera anche:

 

 

Vedi anche: