Direzione Centrale per la programmazione e i servizi generali
Vice Capo Dipartimento Vicario Prefetto Daniela Parisi
La Direzione Centrale svolge le funzioni di Referente Dipartimentale per la trasparenza, anticorruzione e accesso civico generalizzato, cura la gestione degli affari generali, del personale contrattualizzato e dirigenziale del Dipartimento, della mobilità interna, dei rapporti sindacali.
Provvede alla programmazione e pianificazione delle attività in materia economico finanziaria del Dipartimento, al coordinamento delle attività giuridico-economico-finanziarie e al raccordo delle relazioni con il Ministero dell’economia e delle finanze e con gli organismi di controllo. Svolge attività di studio, analisi e consulenza in materia economico-finanziaria e per gli affari relativi alla relazione annuale al Parlamento e agli atti di indirizzo e coordinamento in materia di formazione e gestione dei bilanci e della rilevazione dei costi; cura il monitoraggio delle spese dei capitoli di bilancio del centro di responsabilità amministrativa. E’ competente per gli acquisti di beni e servizi per il Dipartimento.
Coordina le attività sulle materie di competenza del Dipartimento in ambito internazionale partecipando a quanto svolto dagli organismi internazionali e dall’Unione Europea.
Ha competenza in materia di interconnessione delle reti e delle banche dati con altre Amministrazioni a livello informatico.
Svolge attività di controllo dei sistemi di accoglienza coordinando e monitorando le relative attività delle Prefetture sui centri di accoglienza.
Provvede alla gestione del patrimonio della “Riserva del Fondo lire U.N.R.R.A.”, destinato a scopi di assistenza e riabilitazione, secondo gli Accordi intercorsi fra il nostro Paese e le Nazioni Unite.
Svolge l’attività del controllo di gestione del Fondo Edifici di culto.
ORGANIZZAZIONE
- Ufficio I - Pianificazione, coordinamento e gestione delle risorse umane e strumentali
- Ufficio II - Relazioni internazionali
- Ufficio III - Sistema informatico
- Ufficio IV - Controllo sistemi di accoglienza
- Ufficio V - Affari econominco - finanziari e fondo lire U.N.R.R.A.