Lingue

Tu sei qui

Pubblicato il decreto di assegnazione delle risorse per l’ammissione di nuovi progetti SPRAR

E’ stato emanato il decreto ministeriale 19 gennaio 2017 con il quale sono state assegnate le risorse agli enti locali che hanno chiesto di avviare nuovi progetti di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nell’ambito della rete SPRAR per il triennio 2017- 2019.

Il finanziamento da parte del Fondo gestito dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, FNPSA, è concesso sino al 95% del costo complessivo.

Si attua in tal modo la riforma del sistema di accesso al Fondo varata con il DM 10 agosto 2016 con l’intento di dare, da un lato, stabilità alla rete di accoglienza già esistente e, dall’altro di facilitare l’accesso dei nuovi enti locali interessati.

Gli enti locali ammessi al finanziamento sono 29 per un totale di n. 969 posti, di cui 890 per la categoria “ordinari”, 43 per persone con disagio mentale o disabilità, 36 dedicati ai minori non accompagnati 433.

In calce a ciascuna graduatoria sono indicati i progetti che l’apposita Commissione di valutazione ha dichiarato inammissibili o non ha ammesso al finanziamento.

Con il medesimo decreto vengono attribuite ulteriori risorse ad alcuni enti locali già destinatari di finanziamento, a copertura di nuovi posti attivati.

Ultima modifica:
19/01/2017 - 15:45