Lingue

Tu sei qui

“Una strategia per il futuro: politiche di governo multilivello per l’integrazione dei migranti”, in programma a Roma il 18 e 19 giugno 2015 presso la sede del CNR, un convegno organizzato dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione in collabo

Nell’ambito della gestione del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi, il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, quale Autorità Responsabile per il periodo 2007-2013, ha organizzato, in collaborazione con il CNR ed il CENSIS, il Convegno nazionale titolato  “Una strategia per il futuro: politiche di governo multilivello per l’integrazione dei migranti”.
L’evento è in programma per i giorni 18 e 19 giugno 2015 a Roma, presso la sede del CNR in Piazzale Aldo Moro n.7 e si svolgerà presso l’Aula Convegni, l’Aula Marconi, l‘Aula Bisogno e la Nuova Sala Conferenze.
Proseguendo il lavoro iniziato durante il semestre di Presidenza dell’Unione europea, con una particolare attenzione, quindi, ai diversi livelli di cooperazione, l’evento rappresenta una preziosa occasione per discutere delle sfide attuali sul fronte della migrazione e dell’integrazione in Italia,  per analizzare i punti di forza e di debolezza degli interventi finora attuati, al fine di orientare al meglio il corso delle nuove programmazioni dei fondi europei.
Cinque gli workshop previsti nell’ambito del convegno, che riguarderanno:
 __a. Piani regionali per la formazione civico-linguistica: quale futuro?
__b. La capacity building per lo sviluppo di strategie integrate di intervento
__c. Partecipazione attiva dei cittadini stranieri: un valore da sostenere
__d. La scuola: un contesto dinamico per le nuove cittadinanze
__e. Inserimento socio-lavorativo: dall’accoglienza all’autonomia             
Nella giornata del 18 giugno, dopo l'introduzione affidata al Sottosegretario di Stato Domenico Manzione, prenderà la parola il Capo Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, prefetto Mario Morcone, cui seguiranno gli interventi di Riccardo Pozzo del CNR, di Giorgio De Rita del Censis e di Daniele Frigeri del CeSPI. Dopo la presentazione del progetto RAI Radici a cura di Davide Demichelis, si aprirà la tavola rotonda incentrata sul tema "Dalla missione istituzionale alla visione condivisa",  con disamina sui risultati e sulle prospettive  da parte del prefetto Angelo Malandrino, del viceprefetto Maria Assunta Rosa, di Natale Forlani (ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Alessandro Lombardi (Ministero del Lavoro), Carmela Palumbo (Ministero Istruzione Università e Ricerca), Giovanni P. Sanna (Ministero Politiche Agricole), Loredana Vellucci (Ministero della Salute), Marco De Giorgi (UNAR), Concetta Mirisola (INMP), Monica Cerutti (Regione Piemonte), Luca Pacini (Anci), Berardino Guarino (fondazione Centro Astalli) e Pilar Saravia (CTI ROMA).
E' previsto per il pomeriggio  l'avvio dei cinque workshop che vedranno come relatori illustri rappresentanti del mondo della ricerca, dell'università, delle amministrazioni centrali e delle realtà locali.
Il programma di venerdì 19 giugno si aprirà con le risultanze dei lavori dei workshop e sarà poi incentrato sulla tavola rotonda dal tema, quanto mai attuale, complesso ed impegnativo, relativo al "Futuro dell'accoglienza e dell'integrazione: i fondi FAMI" con partecipazione di insigni rappresentanti dell'amministrazione dell'Interno e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.                                           
L’Agenzia iDea Cpa è a disposizione per definire eventuali viaggi e permanenze a Roma (rivolgersi a Barbara Leone, tel. 06 36381573, b.leone@ideacpa.com).
Per questo evento sono stati riconosciuti 10 crediti dell’Ordine Nazionale Assistenti Sociali per l’assolvimento dell’obbligo formativo.

Ultima modifica:
15/04/2016 - 17:03
Allegati: