Lingue

Tu sei qui

Aggiornamenti inerenti le linee guida per i richiedenti asilo

Linee Guida su "L’IDENTIFICAZIONE DELLE VITTIME DI TRATTA TRA I RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE E PROCEDURE DI REFERRAL" (edizione 2020)
"La tratta degli esseri umani è un fenomeno antico, che continua a rappresentare una piaga di preoccupante attualità a livello globale. L’Italia è da molti anni teatro del fenomeno che ha assunto connotazioni sempre più complesse, modificandosi sotto il profilo delle vittime coinvolte, delle modalità di reclutamento e degli ambiti di sfruttamento (sessuale, lavorativo, nell’ambito delle attività illecite o dell’accattonaggio, condizioni che talvolta si sovrappongono in uno sfruttamento multiplo).
Nel corso degli ultimi anni, dinamiche legate ai flussi migratori hanno provocato ulteriori modificazioni nelle modalità di trasferimento e nelle rotte utilizzate dalle organizzazioni criminali dedite alla tratta di persone. Le vittime di tratta si spostano insieme a coloro che lasciano il paese in cerca di sicurezza o di condizioni di vita migliori e talvolta fuggono loro stesse da conflitti, persecuzioni o altre situazioni personali e familiari critiche: esse vengono reclutate nel proprio paese o in paesi di transito, spesso con l’inganno o con l’approfittamento della loro posizione di vulnerabilità. In altri casi il reclutamento da parte dei trafficanti avviene direttamente nei paesi di destinazione. In tale contesto diventa cruciale riuscire ad individuare, tra le persone richiedenti protezione internazionale, coloro che hanno vissuto una vicenda di tratta o che sono a rischio di viverla. L’identificazione delle vittime di tratta, che costituisce la premessa necessaria di ogni altra misura di assistenza e protezione di tali persone, deve dunque essere effettuata anche nell’ambito della procedura di protezione internazionale e il più precocemente possibile: idealmente, sin dal momento dell’arrivo di una potenziale vittima sul territorio nazionale".
(estratto del paragrafo 1.2  della PREMESSA )
Ultima modifica:
11/01/2021 - 16:07