Lingue

Tu sei qui

Emersione lavoro: pubblicata la circolare per il versamento forfettario

In data 30 settembere è stata diramata agli Uffici competenti la circolare congiunta del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con la quale sono state fornite le indicazioni relative alla determinazione e al versamento del contributo forfettario, disciplinato dal Decreto interministeriale del 7 luglio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 dell’ 8 settembre 2020, relativo alle somme dovute dal datore di lavoro a titolo contributivo, retributivo e fiscale , riguardanti l’emersione dei rapporti di lavoro irregolarmente instaurati ai sensi dell’art.103 del D.L. 19 maggio 2020 n.34,  convertito nella L. 17 luglio 2020 n.77

Di seguito un estratto della notizia pubblicata sul sito del ministero dell'Interno.

"L’importo varia secondo i settori di impiego per i quali era possibile la regolarizzazione ed è pari, “per ciascun mese o frazione di mese” di impiego irregolare, a:

a) euro 300,00, per i settori dell'agricoltura, allevamento e zootecnia, pesca e acquacoltura e attività connesse;

b) euro 156,00, per i settori dell'assistenza alla persona per sé stessi o per componenti della propria famiglia, ancorché non conviventi, affetti da patologie o disabilità che ne limitino l'autosufficienza;

c) euro 156,00, per il settore del lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare.

Il versamento potrà essere effettuato dai datori di lavoro con un modello F24, inserendo un codice tributo che verrà indicato dall’Agenzia delle Entrate. 

Il contributo verrà destinato:

a) per un terzo all'entrata del bilancio dello Stato, a titolo fiscale;

b) per un terzo all'INPS, a titolo contributivo;

c) per un terzo all'INPS, per il successivo accreditamento al lavoratore, a titolo retributivo.

Le modalità di versamento del contributo saranno comunicate successivamente."

 

Si ricorda che sul sito del ministero dell'Interno è presente uno speciale che raggruppa tutte le notizie ed i riferimenti normativi ed operativi inerenti l'emersione del lavoro che potete  visionare tramite i link sottostanti.

Ultima modifica:
05/10/2020 - 12:48

Notizie Correlate