Lingue

Tu sei qui

FAMI - Comitato di sorveglianza

Soddisfazione della Commissione Europea per lo sforzo compiuto dall’Italia in questo complicato anno finanziario

Il Comitato di Sorveglianza del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020, tenutosi l’8 gennaio 2021 ha confermato l’ottimo stato di salute del Programma e delle strategie attuative poste in campo. Un piano di azioni concrete e integrate, una gestione mirata delle risorse europee e la sinergia tra i soggetti coinvolti hanno contribuito al raggiungimento di risultati soddisfacenti in termini di impegno delle risorse, progetti ammessi a finanziamento e obiettivi conseguiti.

Come confermato dall’intervento di apertura del Prefetto Mara Di Lullo - Autorità Responsabile del Fondo- il 2020 è stato evidentemente un anno caratterizzato dalle difficoltà connesse all’emergenza COVID. Ad esse, tuttavia, l’Amministrazione ha saputo rispondere in modo efficace.

In primo luogo gli obiettivi di spesa prefissati sono stati ampiamenti conseguiti: nel 2020 sono stati emessi pagamenti per oltre 49 milioni di euro, a fronte di un obiettivo di spesa di 47 milioni. Inoltre, il circuito finanziario del fondo risulta ampiamente soddisfacente, visto che al 1 novembre 2020 sono state impegnate il 91,2% delle risorse ed è stato speso il 60%. In particolare sono state impegnate il 99% delle risorse stanziate sull’OS1 Asilo ed il 93% delle risorse previste per l’OS2 Migrazione legale/ integrazione.

Nonostante i forti impatti della pandemia e delle disposizioni di distanziamento sociale, tutte le attività relative al fondo sono regolarmente proseguite, con ampio ricorso alle modalità telematiche ed assicurando un accompagnamento ed un contatto continuo con beneficiari dei progetti attraverso molteplici incontri on line. Inoltre, per consentire di recuperare i ritardi accumulati, sono stati prorogati i termini finali di tutti i progetti interessati. 

Al 31 dicembre 2020, i progetti FAMI ammontano a 616: il 47% dei progetti si sono conclusi mentre il residuo 53% si concluderanno entro il 2022.

Hanno partecipato all’incontro i membri rappresentanti della Commissione europea - che hanno espresso soddisfazione per l’avanzamento delle attività ed i risultati conseguiti -  l’Autorità Delegata e l’Autorità di Audit del Fondo, i referenti di tutte le Amministrazioni Centrali coinvolte nella programmazione, i rappresentanti della Conferenza Stato Regioni, di ANCI, delle Organizzazioni Internazionali e delle associazioni del privato sociale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica:
26/01/2021 - 09:48