Lingue

Tu sei qui

FAMI: tavoli regionali di supporto alle Prefetture

AVVIO AI TAVOLI REGIONALI DI SUPPORTO ALLE PREFETTURE PER L’APPROFONDIMENTO DEI PROFILI OPERATIVI CONNESSI AL FONDO ASILO MIGRAZIONE INTEGRAZIONE. Il 31 ottobre il primo Tavolo di lavoro che coinvolgerà tutte le Prefetture della Regione Emilia Romagna.

La Direzione Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e l’Asilo avvierà un ciclo di incontri presso le Prefetture capoluogo di Regione, con la partecipazione di tutti gli UU.TT.G. della medesima Regione, con l’obiettivo di facilitare l’accesso al Fondo europeo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI), quale strumento finanziario idoneo a promuovere e sostenere politiche ed interventi integrati, mirati a dare risposta a specifici bisogni territoriali con riguardo al fenomeno migratorio.

I Tavoli di lavoro in argomento potranno inoltre consentire l’individuazione congiunta, da parte delle Prefetture di ogni Regione, dei necessari meccanismi correttivi funzionali al miglioramento dell’attività di monitoraggio dei livelli di integrazione dei cittadini dei Paesi terzi, che annualmente tutti i CC.TT.I. (Consigli Territoriali per l’Immigrazione) sono chiamati ad assolvere nell’ambito della provincia di competenza.

Il primo Tavolo è convocato per il giorno 31 ottobre 2019 presso la Prefettura di Bologna e coinvolgerà tutte le Prefetture della Regione Emilia Romagna.

Ultima modifica:
31/10/2019 - 09:59