Lingue

Tu sei qui

Formazione esponenti delle comunità religiose presenti in Italia che non hanno stipulato intese con lo Stato

Il Dipartimento per le Libertà civili e l’ Immigrazione – Direzione Centrale degli Affari dei Culti - ha indetto una procedura per l’individuazione di un soggetto cui affidare un servizio di formazione degli esponenti delle comunità religiose che non hanno stipulato intese con lo Stato.

 Lo scopo del servizio è di favorire l’ integrazione e la partecipazione dei migranti alla vita sociale e culturale attraverso l’ esercizio della libertà religiosa in coerenza con i valori fondanti della società di accoglienza.

 Il corso di formazione, prevede la trattazione di materie giuridiche, sociologiche e storiche, volte a fornire la conoscenza della realtà  istituzionale e sociale in Italia, avendo come orientamento privilegiato i valori della Costituzione nonché la Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione.

Il percorso formativo si svolgerà in 8 moduli formativi da 6 ore ciascuno nella giornata di sabato ed in lingua italiana.

I destinatari del corso di formazione, circa 30, devono essere cittadini di paesi terzi designati dalle relative confessioni religiose di appartenenza che non  abbiano ancora stipulato intese con lo Stato italiano.

Potrebbero essere ammessi ai moduli formativi ulteriori cittadini, anche provenienti da paesi dell’ UE, in qualità di semplici uditori e in numero massimo di 10, con l’ avvertenza che, se cittadini comunitari, non potranno essere a carico del progetto.

I candidati alla partecipazione ai moduli formativi devono possedere i seguenti requisiti obbligatori:

conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equivalente almeno a livello B1 del QCER);

permanenza in Italia da almeno 5 anni;

rapporto consolidato con la fede di appartenenza.

Un ulteriore requisito, non obbligatorio, dei partecipanti è l’essere espressione di una confessione religiosa composta da un numero consistente dei fedeli.

Poiché è in corso l’ aggiudicazione del servizio si richiama l’attenzione delle  Comunità di Fede sulla necessità di procedere sin da ora all’individuazione delle persone ritenute idonee ad affrontare un’esperienza formativa così articolata e soprattutto in grado successivamente di svolgere un ruolo di leadership nell’ambito delle comunità religiose di appartenenza. A tal fine si richiede da parte delle stesse comunità di fede un’apposita dichiarazione di idoneità.

Gli stessi discenti saranno successivamente selezionati dall’aggiudicatario del servizio, in raccordo con l’Amministrazione, sulla base dei requisiti necessari

Per eventuali comunicazioni e richieste di chiarimento si prega di contattare il seguente indirizzo email : concetta.staltari@interno.it

IL LINK AL BANDO QUI

Ultima modifica:
24/01/2017 - 12:42