Lingue

Tu sei qui

“I luoghi del cuore FAI” premia il complesso monumentale di Santa Croce in Bosco Marengo (AL)

Al complesso monumentale di Santa Croce in Bosco Marengo (AL) viene assegnato il secondo posto de “I luoghi del cuore FAI”

Mercoledì 8 marzo p.v. avrà luogo la cerimonia ufficiale per l’assegnazione del secondo posto de “I luoghi del cuore FAI” al complesso monumentale di Santa Croce in Bosco Marengo (AL).

Su tale isola di cultura tosco-romana in area piemontese sorge il cinquecentesco convento domenicano di Santa Croce a Bosco Marengo con la sua monumentale chiesa ad aula, di proprietà del Fondo Edifici di Culto che nel 2017 celebra “30 anni di attività”.

La grande chiesa rispecchia gli orientamenti ideologici della Controriforma. Una delle opere più importanti realizzate per la chiesa di Santa Croce è senz’altro “L’Adorazione dei Magi”, eseguita da Giorgio Vasari tra il 1566 e il 1567. I dipinti del Vasari per Bosco Marengo appartengono all’ultimo decennio dell’architetto e pittore aretino; “la macchina grandissima per l’altare maggiore fu uno dei suoi più importanti progetti.

Giorgio Vasari nelle “Vite” descrive con molta attenzione il grandioso altare voluto da Papa Pio V: “una macchina grandissima a guisa d’arco trionfale, con due tavole grandi e … circa trenta storie piene di molte figure … “

Nel 1710 l’altare fu smembrato e sostituito da quello attuale in marmo.

Alcuni di questi quadri sono ora esposti nell’attiguo museo.

Alla cerimonia di premiazione sarà presente il Direttore Centrale del Fondo Edifici di Culto, Prefetto Angelo Carbone. 

Ultima modifica:
07/03/2017 - 13:08