Lingue

Tu sei qui

Intervento del Presidente della Repubblica all’Assemblea Nazionale ANCI a Bari

Mattarella ha parlato anche di immigrazione

Roma, 13 Ottobre 2016

Ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto a Bari all’Assemblea dei Comuni Italiani. Nel suo discorso si è soffermato anche sul fenomeno migratorio, dicendo: “Anche sui temi dell'accoglienza dei migranti e dei rifugiati i Comuni sono in prima fila: 2200 quelli coinvolti. Lo avete sottolineato e avete segnalato i tanti problemi e i costi sociali di questa solidarietà attiva, che testimonia ancora una volta la cultura e l'umanità degli italiani. Il fenomeno migratorio, per le sue inedite dimensioni, sta facendo emergere forti criticità nel tessuto di molte realtà locali. I timori e le preoccupazioni dei cittadini vanno rispettati e presi sul serio: alla nostra capacità organizzativa il compito di tenere insieme solidarietà e sicurezza, umanità e legalità. Soccorrere chi fugge dalla violenza e chiede asilo, trattare con senso di umanità chi è disperato, aiutare il minore lasciato solo, sono segni di civiltà irrinunciabili. Al tempo stesso l'integrazione di chi lavora da noi va accompagnata con il rigoroso rispetto della legalità, con il contrasto a ogni traffico illecito, a partire dal mostruoso traffico degli esseri umani. Occorre puntare sempre più sulla collaborazione tra Stato, Regioni e Comuni e sulla loro corresponsabilità nel predisporre e gestire programmi di distribuzione, di accoglienza e un adeguato piano sui vari aspetti di integrazione per coloro che hanno titolo per restare nel nostro Paese, anche per evitare che si formino aree di emarginazione etnica. Occorre allargare la base dei Comuni interessati, per consentire una ripartizione più equa e sostenibile e per tutelare le comunità più piccole. Occorre continuare ad adoperarsi per far sì che l'Unione Europea non evada dalle responsabilità di solidarietà politica e dal compito storico che le appartengono su questo fronte. La solidarietà dei Comuni è un telaio che sostiene l'Italia”.

Il testo integrale del discorso del Presidente Mattarella è consultabile al link : http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=449

Fino al termine dell’Assemblea ANCI sarà presente uno stand dove sarà possibile consultare documenti ed avere informazioni, relative alle attività del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.

Ultima modifica:
13/10/2016 - 10:43