Lingue

Tu sei qui

‘LAMPEDUSA – 3 ottobre - Giornata della Memoria delle vittime dell’immigrazione’

Una giornata per commemorare le 386 persone che persero la vita durante un naufragio a poche miglia da Lampedusa

Roma, 3 ottobre 2016 - Si celebra oggi la Giornata della Memoria delle vittime dell’immigrazione, con la commemorazione delle 386 persone che persero la vita durante un naufragio a poche miglia da Lampedusa il 3 ottobre 2013.

Molte le iniziative in programma, tra cui la sessantottesima edizione del  Prix Italia che si è conclusa ieri sull’isola.

Tra i riconoscimenti, nell’ambito della sezione Televisione,  il Premio speciale “Presidente della Repubblica Italiana” è stato vinto dal documentario della Bbc “Exodus, breaking into Europe” del regista inglese James Bluemel. Una storia di migranti siriani che vuole regalare al pubblico un messaggio di speranza e di umanità.

La Svizzera, invece, si è aggiudicata il primo posto per la sezione Web.

E’ poi proseguito oggi, nell’isola, il progetto “L’Europa inizia a Lampedusa”, realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e promosso dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, attraverso il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI).

Il progetto, che viene sviluppato nel corso del biennio 2016-2017, mira a promuovere l'attivazione di una rete nazionale ed europea di scuole attive sul tema delle migrazioni, dell’accoglienza, della lotta al razzismo e all’intolleranza.

Nel corso del progetto saranno realizzati nelle scuole secondarie italiane ed europee incontri di apprendimento sui temi dell’interdipendenza globale e dei diritti umani, con un particolare focus sul tema delle migrazioni e dei diritti dei migranti, nella prospettiva dell’educazione interculturale.

Dal 30 settembre al 3 ottobre 2016 si sono incontrati oltre 200 studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia e da tutta Europa, per ascoltare testimonianze e partecipare a laboratori, incontri e seminari sui temi dell’immigrazione, dei diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo, dell’integrazione.

E’ stata anche inaugurata la “sezione giovani” del Museo della Fiducia e del Dialogo, che ha sede nell’isola, con l’intento di raccogliere testimonianze e opere creative realizzate dagli studenti sul tema dell'accoglienza.

Ultima modifica:
03/10/2016 - 17:24