Lingue

Tu sei qui

Presentato il XXII Rapporto sulle migrazioni 2016 dell’ISMU alla presenza del Prefetto Morcone

Il Capo Dipartimento partecipa al Convegno milanese sulle migrazioni in Europa ed in Italia

Roma, 2 dicembre 2016 – Si è parlato di migranti e di politiche dell’accoglienza e d’integrazione ieri a Milano, in occasione del convegno di presentazione del Rapporto annuale dell’ISMU.

Il convegno ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulle migrazioni in Italia e in Europa, analizzandone i diversi aspetti e affrontando le complesse sfide che questo fenomeno oggi pone, per la tenuta della stessa Unione Europea.

L’Europa - e l’Italia in prima battuta – è investita, infatti, da ondate migratorie senza precedenti: solo nel 2015 oltre un milione di migranti ha attraversato il Mediterraneo per approdare nel vecchio Continente ed anche nel 2016 il trend degli sbarchi non tende a diminuire.

Di queste criticità e di ”accoglienza integrata” hanno discusso, in una tavola rotonda, il prefetto Morcone ed esperti dell’UNHCR e di Confindustria, oltre a Stefano Manservisi, Direttore Generale della Commissione Europea.

Morcone ha dichiarato che è ormai giunto il momento di pensare ad un grande piano condiviso di inclusione e di integrazione, che coinvolga le diverse componenti istituzionali del nostro Paese: a livello locale ed a livello nazionale.

Il Capo Dipartimento ha sottolineato che l’Italia sta operando con il massimo rispetto degli impegni presi anche a livello europeo e con il massimo impregno nelle diverse fasi che vanno dal soccorso all’accoglienza, che deve diventare in futuro sempre più un’accoglienza ‘integrata’.

A tale riguardo, il prefetto ha ribadito che il nuovo Piano dell’accoglienza vuole rappresentare un passo importante verso nuovi e più efficaci percorsi d’integrazione. Infatti, ha proseguito Morcone, il Piano, predisposto insieme con l’Associazione Nazionale dei Comuni (ANCI), prevede la distribuzione in tutti i comuni di 2,5 migranti ogni mille abitanti per gestire adeguatamente, in una logica di accoglienza diffusa, i circa 200.000 sbarcati nel 2016.

Per approfondire, vai al link http://www.ismu.org/2016/11/xxii-rapporto-sulle-migrazioni/

Ultima modifica:
02/12/2016 - 14:25