Lingue

Tu sei qui

‘SICUREZZA DELLE FRONTIERE E IMMIGRAZIONE IN EUROPA’

Corso di formazione al Collegio Europeo di Parma il 20 e il 21 ottobre

Roma, 18 ottobre 2016 – Si parlerà di sicurezza delle frontiere e di immigrazione nella due giorni di formazione intensiva di carattere teorico e pratico-operativo organizzata dal Collegio europeo di Parma il 20 e 21 ottobre prossimi.

Il corso si rivolge a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione centrale e locale, in particolare alle forze di polizia, ai funzionari che si occupano di immigrazione, alle ONG e ai dirigenti e funzionari delle Amministrazioni centrali e periferiche e degli enti economici e non-economici coinvolti a diverso titolo nella gestione del problema immigrazione e delle politiche di accoglienza.

L’attuale convenzione fra la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e la Fondazione Collegio Europeo di Parma consente, tra l’altro, la partecipazione gratuita al corso (fino a un numero massimo di 15 persone) per i dipendenti delle Amministrazioni Centrali impegnati in attività direttamente associate alle tematiche del seminario, vai al link : http://www.europeancollege.it/it-IT/homepage.aspx.

 L’iniziativa mira ad approfondire le conoscenze degli operatori delle pubbliche amministrazioni impegnati nella gestione dei fenomeni migratori con il contributo di esperti del settore e di rappresentanti delle principali istituzioni interessate alle tematiche argomento del corso.

Il programma prevede che, dopo una prima fase di introduzione al corso, vengano sviluppati due percorsi seminariali paralleli sui temi:

1) Accoglienza e immigrazione: ruolo e strumenti di intervento degli Enti locali (1° Panel)

2) La politica europea dell’immigrazione e l’intervento degli Stati Membri (2° Panel)

L’ultima parte della seconda giornata è invece dedicata alla messa a fattor comune, e al confronto, delle conoscenze e dei punti di vista dei diversi soggetti che operano nel settore, dal Ministero dell’Interno alle Prefetture, agli Enti locali, alle ONG. Per informazioni sul programma seguire il link:

http://www.europeancollege.it/it-IT/formazione-specialistica/Corso-di-fo...

Ultima modifica:
18/10/2016 - 10:24