Lingue

Tu sei qui

Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati

Adottato dal Ministro Salvini il decreto per il finanziamento di nuovi progetti destinati a Minori stranieri non accompagnati nell’ambito del Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI).

Assegnate dal Ministro Salvini le risorse finanziarie a 12 progetti presentati dagli Enti Locali e destinati all’accoglienza di Minori Stranieri non Accompagnati nell’ambito della rete SIPROIMI, nuova denominazione assunta dallo SPRAR per effetto delle norme introdotte con D.L. n. 113 del 4.10.2018 convertito, con modificazioni, in legge n.132 dell’1.12.2018.

Il provvedimento consentirà l’attivazione di 245 nuovi posti che andranno ad integrare quelli già finanziati, pari a circa 3.500.

Nella rete potranno confluire i Minori Stranieri non Accompagnati attualmente ospiti delle strutture finanziate dal Ministero dell’Interno o assicurate dai Comuni, in risposta alle prospettate difficoltà degli Enti locali nella gestione di tale accoglienza.

Ultima modifica:
28/01/2019 - 10:54