Sottoscrizione del Grant Agreement in qualità di Punto di Contatto Nazionale EMN
COMUNICATO STAMPA
Il 28 luglio 2017 il Direttore Centrale per le Politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo, Prefetto Rosetta Scotto Lavina, ha sottoscritto con Stephanie Carillon, Capo dell’Unità della D. G. Home della Commissione europea, il Grant Agreement che definisce il quadro complessivo di azioni per lo svolgimento delle attività della Direzione Centrale in qualità di Punto di Contatto Nazionale dell’European Migration Network (EMN).
L’EMN è il network europeo incaricato dalla DG HOME di fornire informazioni aggiornate, oggettive, affidabili e confrontabili sui temi relativi alle migrazioni e all’asilo, che vengono messe a disposizione dei decisori pubblici a livello nazionale e comunitario.
Il Grant Agreement avrà una durata di 24 mesi e le iniziative saranno realizzate con il contributo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, delle Prefetture e dei Consigli Territoriali.
Tra le attività più rilevanti svolte dal Punto di Contatto Nazionale rientrano la realizzazione di studi su specifiche tematiche nell’ambito dell’immigrazione e dell’ asilo anche attraverso le numerose Ad Hoc Queries presentate dalla Commissione europea e da altri Stati membri su tematiche specifiche, di natura giuridica, procedurale od operativa.
Annualmente, inoltre, il Punto di Contatto Nazionale organizza e partecipa, a convegni, seminari, conferenze e altre iniziative finalizzate a approfondire le tematiche dell’immigrazione.