Torino: siglato l'Accordo tra Regione e Prefetture per i rimpatri volontari
Tale progetto intende, grazie alla rete dei comuni e delle Prefetture, "intercettare" in modo più efficace sia negli ambiti di maggiore marginalità, quali ad esempio quell’ex MOI a Torino, sia nell’importante zona transfrontaliera dell’intera Regione gli stranieri da sostenere e accompagnare nel percorso di ritorno volontario nel loro Paese di origine con un partenariato tra pubblico e privato sociale con Piani Individuali di Reintegrazione (PIR).
L’istituendo Tavolo di concertazione e di programmazione, attivato dal sottosegretario on.le Nicola Molteni, e sostenuto il prefetto di Torino, sarà quindi il luogo in cui esercitare la governance regionale, con il supporto delle Prefetture ed in piena sinergia con le Questure, per garantire il rafforzamento di ciascuna parte di attività di competenza, dall’identificazione dei potenziali beneficiari al rilascio delle relative autorizzazioni, massimizzando l’efficacia dei singoli Piani Individuali di Reintegrazione.
In quest’ottica, a regime, il rimpatrio volontario costituirà per i migranti un servizio permanente ed un’opportunità stabile nel quadro della piena legalità.
Il sottosegretario on.le Molteni ha sottolineato che l’Accordo è la dimostrazione di come il Governo sia vicino ai territori per agevolare e dare concretezza ad uno degli strumenti per la gestione del complesso fenomeno migratorio.
Il prefetto Michele di Bari ha infine espresso viva gratitudine a tutte le autorità intervenute per il contributo istituzionale fornito ai fini della rapida attuazione del progetto .