Lingue

Tu sei qui

Commissario delegato ex OCDPC n. 876/2022

commissario

Nell'ambito delle iniziative assunte per  far fronte all'eccezionale afflusso di cittadini provenienti dall'Ucraina, il Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, con ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 876 del 13 marzo 2022, è stato nominato Commissario delegato per il coordinamento delle misure e delle procedure finalizzate alle attività di assistenza dei minori stranieri non accompagnati provenienti dall’Ucraina a seguito del conflitto in atto.

Il Commissario delegato, nell'espletamento del predetto incarico, ha adottato il "Piano minori per minori stranieri non accompagnati" (ultima versione 5.05.2022) nonché le procedure operative "ricerca in caso di scomparsa" (20.05.2022).

Successivamente, con l'art. 31 bis del decreto legge 21 del 21 marzo 2022, convertito con modificazioni dalla legge n. 51 del ,  è stato previsto che il Commissario delegato provveda al rimborso dei costi sostenuti, fino a un massimo di cento euro pro-die pro-capite ai Comuni che accolgono minori non accompagnati provenienti dall’Ucraina nelle strutture autorizzate o accreditate ovvero che sostengono gli oneri connessi all’affidamento familiare dei medesimi minori.

In ottemperanza a ciò e all'OCDPC n. 898/2022 sono state adottate le Linee guida per la presentazione delle richieste di rimborso da parte dei Comuni.

Per la trattazione delle domande di rimborso è stato predisposto un applicativo informatico denominato SIMP2 raggiungibile al link https://portaleservizi.dlci.interno.it/.

 

 

 

Notizie Correlate