Lingue

Tu sei qui

Dal FAMI 24 milioni di Euro per 21 piani regionali di formazione civico-linguistica

Sono state ammesse a finanziamento le 21 proposte progettuali presentate da Regioni e Province autonome per la realizzazione di 'Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi', per un importo complessivo di 24 milioni di euro.

Gli interventi, finanziati dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, danno attuazione all’azione di sistema nazionale per l’alfabetizzazione dei migranti indicata nel Programma Nazionale del FAMI.

Tale azione prosegue e consolida l’efficace percorso avviato dal 2011 attraverso i finanziamenti del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di paesi terzi, che ha visto la proficua collaborazione tra Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  Regioni, Province autonome, Uffici Scolastici Regionali e Prefetture.

I nuovi Piani regionali per l’alfabetizzazione dei migranti valorizzano il ruolo centrale delle rete degli enti pubblici per la formazione dei migranti (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), previsti dal nuovo ordinamento per l’istruzione degli adulti.

I progetti saranno altresì rivolti ad un più ampio target di destinatari, rivolgendosi ai titolari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria presenti nel sistema di accoglienza nazionale, oltre che ai cittadini di Paesi terzi chiamati a sottoscrivere l’accordo di integrazione ed a sostenere il test per il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Ultima modifica:
01/07/2016 - 13:26