Lingue

Tu sei qui

2024 "Le stagioni di Tarvisio" : il calendario del Fondo edifici di Culto

01d_header-img.jpg

Le stagioni di Tarvisio  - Calendario 2024
Le stagioni di Tarvisio - Calendario 2024

Il Progetto editoriale legato al Calendario artistico 2024 del FEC è dedicato al compendio boschivo tra i più estesi d'Europa, la Foresta di Tarvisio, di proprietà del Ministero dell'Interno.
Con “Le stagioni di Tarvisio” si è voluto affrontare un tema di grande attualità, quello relativo alla tutela dell'ambiente, del Creato e del valore della sostenibilità che trova rappresentazione di entità naturalistica nella gestione del FEC di una delle riserve naturali più preziose d'Italia.
Da più di un secolo, infatti, un preciso piano di gestione garantisce una copertura arborea continua e il rinnovamento naturale delle specie autoctone, oltre che la presenza di particolari e rari esemplari di flora e fauna.
Per la sua posizione geografica (il suo territorio si estende per circa 23.000 ettari nel cuore d'Europa) la Foresta di Tarvisio rappresenta un crocevia naturale dove confluiscono, in uno spazio di rara e incontaminata bellezza, culture, idiomi, usi e tradizioni di tre Nazioni accomunate dall’appartenenza comunitaria.
Un'occasione concreta per esprimere, in una visione rispettosa della sostenibilità ambientale e della natura, tutte le potenzialità e la forza della nostra Europa.
Dal punto di vista dei contenuti del Calendario, in linea con le passate edizioni che sono state dedicate a soggetti più squisitamente artistici, quest’anno si è avvalsi della collaborazione con National Geographic Italia, per la migliore produzione delle immagini dei “capolavori green” presenti nel patrimonio del Fondo.
Il Calendario è composto da una serie di dodici schede fotografiche di straordinaria bellezza, dove si percepisci che la natura è intesa come “opera d’arte”, realizzate da fotografi naturalisti di eccezione.
Sono:
Michele Bavassano
Luigi Di Battista
Ermes Furlani
Luciano Gaudenzio
Laurent Geslin 

Infinite opere d’arte, quindi, dove la protagonista è la natura con i sui molteplici colori diversi in tutte le stagioni, scelte e realizzate seguendo il tempo ciclico della Foresta secondo una suddivisione metereologica, che tiene conto dei mutamenti climatici e ambientali che avvengono nel corso dell’anno.
Sei schede di specie botaniche, alternate a sei schede di specie animali, compongono il Calendario 2024 commentate e tradotte in inglese sul retro delle stesse, dai più illustri esperti in materia di divulgazione scientifica.
Il progetto editoriale “Le stagioni di Tarvisio” del Calendario 2024 del Fondo edifici di culto, giunto alla XX edizione, prevede quest’anno, sia pur mantenendo la stessa impostazione grafica, un formato rettangolare.
Tre le novità di questa edizione: la scelta della tematica, dedicata ai “capolavori green” del FEC, la versione in lingua inglese dei contenuti e il QR Code, con accesso direttamente da WhatsApp, guidato da Marco Cattaneo, Direttore di National Geographic Italia.
Cinque le presentazioni istituzionali, quella a firma del Ministro dell’interno, del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, e di Aeroporti di Roma e a Ferrovie dello Stato Italiane.
Anche quest’anno, infatti, il progetto di valorizzazione del patrimonio del Ministero dell’interno, trova il sostegno alla cultura da parte di Aeroporti di Roma e del Gruppo FS Italiane.
Le immagini del Calendario 2024 “Le stagioni di Tarvisio” del Fondo edifici di culto, accompagneranno i viaggiatori, attraverso gli impianti digitali presenti nei Terminal 1 e Teminal 3 dell’Aeroporto Leonardo da vinci di Fiumicino e nelle “Sale Alta Velocità” delle principali stazioni italiane e a bordo dei treni delle Ferrovie dello Stato Italiane.

Modalità

Chi desidera acquistare il calendario 2024 "La foresta di Tarvisio" deve versare la cifra corrispondente sul conto corrente infruttifero n. 20010 intestato al FONDO EDIFICI DI CULTO presso Banca d'Italia, con le coordinate bancarie (codice Iban -Tesoreria centrale) IT75V0 10000 3245 350 2000 20010, specificando nella causale "Acquisto calendario (o volume) FEC", e inviare poi la ricevuta del pagamento all'e-mail fondoedificiculto@interno.it, indicando l'indirizzo di recapito e il formato desiderato.

I proventi saranno destinati alla conservazione e alla valorizzazione della foresta di Tarvisio

Il calendario è in vendita al costo di 20 euro per il formato da parete (chiuso 33,5x24 cm) e di 10 euro per il formato da tavolo (chiuso 20,5x14,6 cm).

Progetto: Dott.ssa Maria Giovanna Pastorello

 

Ultima modifica:
10/01/2024 - 11:13