Ufficio Relazioni Internazionali
Programma di reinsediamento e ammissione umanitaria (“corridoi umanitari”)
Il programma nazionale di reinsediamento e ammissione umanitaria italiano permette consente di far arrivare in Europa in condizioni di sicurezza persone bisognose di protezione internazionale, evitando che cadano nelle reti dei trafficanti.
2016 | 2017 | |
Beneficiari Programma nazionale | 537 | 985 |
2016 | 2017 | |
Accolti Corridoi umanitari | 507 | 529 |
Approfondisci scaricando il pdf Programma di reinsediamento e ammissione umanitaria (“corridoi umanitari”)
Cooperazione con i Paesi terzi per la gestione dei flussi migratori e di asilo
Scarica il file in pdf dei Programmi operativi e progetti di cooperazione in territorio africano nelle aree di partenza e passaggio del flusso migratorio
Le attività dell’Ufficio Relazioni Internazionali sono in linea con le misure messe in atto dal Governo Italiano al fine di una corretta gestione dei flussi migratori, e non prescindere da una politica di sostegno allo sviluppo che affronti le cause profonde dei movimenti migratori spontanei
Approfondisci scaricando il pdf Cooperazione con i Paesi terzi per la gestione dei flussi migratori e di asilo
CAMPAGNA INFORMATIVA sui rischi dell’immigrazione irregolare “AWARE MIGRANTS”
La campagna "Aware Migrants" – finanziata dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e realizzata dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) – si propone di mettere il migrante in condizione di prendere una decisione libera e informata sul viaggio migratorio, decisione che è e deve restare una scelta personale nel pieno rispetto della normativa internazionale.
La campagna si basa su tre elementi fondamentali:
1) Storie vere raccontate da migranti a migranti (50 testimonianze video già raccolte in Italia e altre testimonianze raccolte in Niger),
2) utilizza ampiamente i social media, divenuti oggi la principale fonte di informazione per potenziali migranti, dando ai migranti l'opportunità di scambiare le loro opinioni e le loro esperienze, condividere immagini, video ed altri tipi di testimonianze raccolte durante tutto il viaggio. Abbiamo finora più di 282.773 visitatori su Facebook e più di 1 milione di visualizzazione degli spot sul sito
3) si tratta di una campagna senza marchio (unbranded, senza loghi)
La campagna comprende: un sito web in tre lingue, una presenza su quattro social network (Facebook, Twitter, You tube e Instagram), messaggi ed immagini trasmesse via radio ed in TV insieme a sessioni di sensibilizzazione effettuate nei paesi di origine e di transito, e una canzone interpretata da Rokia Traoré, una famosa artista africana.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti nel sito www.awaremigrants.org ( in lingua inglese)