Lingue

Tu sei qui

Uffici IV - Cittadinanza

Ufficio IV - Cittadinanza

Dirigente

Viceprefetto vacante

Casella di posta elettronica ordinaria: 

Casella di posta elettronica certificata: comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it  

 

L’attività dell’ufficio è incentrata sulla trattazione delle questioni attinenti alla cittadinanza, con particolare riferimento ai provvedimenti di conferimento in favore di stranieri residenti. Assicura il costante flusso di informazioni con la rete delle Prefetture e fornisce consulenza sui profili e le questioni più complesse.

Elabora studi e approfondimenti sulla tematica di settore.

Il procedimento di cittadinanza ha carattere informatico: i richiedenti accedono al Portale Servizi del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione mediante SPID e compilano una domanda telematica allegando la documentazione necessaria.

Accedendo al portale i richiedenti potranno anche verificare lo stato di avanzamento delle proprie domande di cittadinanza.

È stato appena istituito un ulteriore canale informativo tramite IOAPP, scaricabile gratuitamente su smartphone.

L’istruttoria viene avviata informaticamente dalla Prefettura, dopo la verifica della regolarità documentale e della sussistenza dei requisiti, con la generazione automatica delle richieste agli Enti tenuti a formulare i pareri di competenza.

A seguito della valutazione da parte degli istruttori degli elementi forniti dagli Enti coinvolti nel procedimento, qualora favorevoli, viene predisposto un decreto del Presidente della Repubblica, nel caso di concessione per residenza in Italia (con previsione di periodi diversi per le varie fattispecie), ovvero un decreto a firma del Sottosegretario delegato, nel caso di diniego; ovvero un decreto a firma del Capo Dipartimento, nella fattispecie del matrimonio all’estero, ai sensi dell’art 5 legge n. 91/1992. È attribuita ai Prefetti la competenza all’adozione del provvedimento finale in relazione alle domande per matrimonio presentate in Italia.