Lingue

Tu sei qui

Carta Blu UE. Procedure operative per la stipula del Protocollo d’Intesa previsto dall’art.27 quater, comma 8, del Testo Unico Immigrazione 286/1998

Con Circolare congiunta del ministero dell’Interno e del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, datata  5 maggio 2015, sono state fornite le indicazioni operative relative al recepimento di quanto disposto dal comma 8 dell’art. 27 quater del D.Lgs. 286/98, in merito alle  condizioni di ingresso e  di soggiorno di cittadini di Paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati (c.d. Carta Blu UE).
La norma riguarda specificamente l’ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati che intendano svolgere prestazioni lavorative retribuite per conto o sotto la direzione o il coordinamento di una persona giuridica e che siano in possesso dei requisiti ivi indicati.
In particolare, il comma 8 della disposizione prevede la possibilità, per il datore di lavoro, di sostituire la richiesta di nulla osta con una mera comunicazione, indirizzata allo Sportello Unico per l’Immigrazione, della proposta di contratto di soggiorno. Tale procedura così semplificata può essere attivata solo per quei datori di lavoro che abbiano sottoscritto col ministero dell’Interno, d’intesa col ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un apposito Protocollo d’Intesa, nel quale si impegnano a garantire la sussistenza dei requisiti previsti.
E’ stato pertanto predisposto uno schema di Protocollo d’Intesa che i datori di lavoro, in possesso dei requisiti richiesti, potranno chiedere di sottoscrivere con il ministero dell’Interno, inviando apposita istanza all’indirizzo di posta elettronica:segreteria.dcpia@interno.it, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente, ovvero da una persona delegata (in tal caso sarà necessario acquisire la relativa delega notarile), corredata dalla visura camerale e/o dall’atto costitutivo dell’ente stesso.
La sottoscrizione del Protocollo con il rappresentante del ministero dell’Interno consentirà di utilizzare la procedura semplificata utilizzando il Modulo CBC.

 

La compilazione del Modulo CBC sarà consentita soltanto a chi, dopo aver sottoscritto il Protocollo, avrà ottenuto la password, attribuita dal Sistema Informatico del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, per ottenere la quale è necessario inviare alla Prefettura UTG della Provincia ove ha sede l’ente, l’apposita richiesta di accesso al Sistema Informatico, utilizzando i modelli  allegati alla Circolare congiunta.
Tale modulistica, peraltro già in uso per altri Protocolli, prevede l’indicazione dei dati relativi alle persone che si intendono abilitare all’accesso.

 

Ultima modifica:
11/04/2016 - 17:14