Lingue

Tu sei qui

Rassegna Articolo 19

Articolo 19. Rassegna del Fondo edifici di culto
“Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume” (Art. 19 Cost.)

La rivista trimestrale online “Articolo 19” si prefigura l’obiettivo di interpretare, non solo virtualmente, il senso più profondo ed istituzionale del principio costituzionale dispiegato in quell’articolo. Come anche raccontare delle molteplici attività svolte dalla Direzione, impegnata nel perseguire obiettivi istituzionali che caratterizzano una lunga storia, il significato attuale e le prospettive future.

La Direzione, grazie all’impegno di chi vi collabora, si occupa di due tematiche particolarmente avvincenti e complesse che, solo ad una prima lettura, potrebbero apparire non correlate tra loro.

Tutela di un fondamentale diritto civile: la libertà religiosa. E, per il suo tramite, cura del rapporto tra Stato, confessioni religiose e comunità di fedeli.

Gestione, tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale, artistico ed ambientale di immenso valore di cui lo Stato è proprietario, da ben oltre un centinaio di anni.

Competenze cui si aggiunge l’impegnativa sfida del PNRR, che ci vede Soggetto Attuatore con oltre 300 interventi da sviluppare.

Obiettivo di “Articolo 19” è contribuire a divulgare, a beneficio non solo di esperti e cultori della materia idee, progettualità, auspici e potenzialità dell’attività di una Direzione che, anche con questo veicolo comunicativo, tende a favorire ed ampliare una “interlocuzione anche con un pubblico più vasto, favorendo il dialogo tra pubblica amministrazione e cittadini, tra burocrazia e società civile”. (Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi).

La rivista è strutturata in rubriche che, spaziando tra approfondimenti giuridici, aspetti culturali, informazioni sulle iniziative più rilevanti, FAQ ed interviste ad ospiti prestigiosi, consentono di leggere articoli redatti da chi scrive dal Viminale, da una Prefettura oppure è partner istituzionale della Direzione e parla di noi, con noi.   

“Articolo 19” è uno strumento pensato per contribuire a “valorizzare e condividere la mission istituzionale della Direzione, scrivendo insieme un futuro consapevole delle pagine della nostra storia”.

Nell’augurare buona lettura da parte della redazione, si rimane in attesa di suggerimenti e contributi, in sintonia con la nostra linea editoriale.

Alessandro Tortorella